Oil & GasOil & Gas
L'ambito Oil & Gas da sempre affronta problematiche di natura molto complessa sia a livello di interazione con la situazione ambientale e territoriale dei siti geografici in gioco sia a livello impiantistico in termini di macchinari necessari all'estrazione, alla lavorazione e al trasporto delle materie prime. In passato è stata prevalentemente l'esperienza a guidare la fase di progettazione e aggiornamento di impianti e tecniche di processo.

Recentemente la simulazione numerica, soprattutto negli ambiti fluidodinamico (CFD) e meccanico (FEM) sta ricoprendo sempre maggiore importanza, grazie agli ottimi risultati e alla disponibilità di sempre maggiori potenze di calcolo. E' proprio in questa nuova tendenza che CFD Progetti si sta ritagliando un notevole spazio grazie alla possibilità di collaborare con le principali aziende del settore.

Coinvolta sia nell'ambito del processo produttivo sia nell'ambito dell'impiantistica di estrazione, fra le competenze che la società può vantare si elencano le seguenti:

Torce Industriali
Sono dispositivi atti ad evitare che sostanze altamente nocive per la salute umana, risultato dei processi di raffineria, vengano immesse e disperse nell'ambiente. Tramite esse viene azionato un processo combustivo che determina la trasformazione chimica delle sostanze suddette in sostanze eco-compatibili. Le problematiche inerenti questo tipo di strutture sono di natura sia fluidodinamico-reattiva sia meccanica sia chimica e non possono prescindere le une dalle altre. Grazie alle proprie competenze multidisciplinari, CFD Progetti è in grado di offrire al Cliente il proprio contributo tecnico in relazione a torce di varia natura, tra cui quelle idrocarburiche e quelle acide. Fra le tipologie di servizi forniti si citano:
Verifica efficienza combustiva
Studio posizione e forma della fiamma e del relativo plume
Studio concentrazione specie chimiche coinvolte
Analisi campo di moto interno ed esterno al tip
Determinazione carichi termo-meccanici sulla struttura del tip
Verifica fenomeni di flash-back e blow-off
Studi di stabilizzazione e ancoraggio della fiamma
Analisi del miscelamento delle specie chimiche coinvolte

Progettazione Valvole
CFD Progetti è in grado di fornire assistenza nelle attività di progetto e verifica fluidodinamica e strutturale delle valvole industriali analizzando i diversi aspetti che ne caratterizzano il funzionamento, ossia:
Calcolo della posizione di equilibrio (steady state) di valvole di non ritorno
Analisi instazionarie del campo di moto durante una rapida chiusura della valvola dovuta ad una depressurizzazione a monte, con determinazione della velocità di impatto valvola-sede valvola
Calcolo del coefficiente di efflusso (Cv) secondo normativa CEI EN 60534-2-1
Determinazione della portata evolvente nel circuito in funzione delle condizioni di funzionamento
Individuazione degli efflussi critici (cavitazione e choking)
Valutazione delle perdite di carico su svariate tipologie di valvole (valvole di non ritorno, a sfera, a piattello, a farfalla, etc.)
Definizione delle curve di funzionamento

Progettazione Componentistica di Impianti
CFD Progetti è spesso coinvolta in attività di progettazione e supporto alla progettazione di componentistica di svariato genere in relazione agli impianti di estrazione, lavorazione e trasporto delle materie prime e dei corrispondenti lavorati: si citano ad esempio i condotti di piping sia terrestri sia marini. Al riguardo la società è in grado di fornire analisi di vario genere, fra le quali si annoverano:
Calcoli strutturali di verifica secondo la normativa indicata dal Cliente
Calcoli di interazione fluido-struttura in merito ad impianti offshore ed onshore su tubazioni e strutture di supporto
Progettazione meccanica di giunti e supporti
Dimensionamento e progettazione di pompe assiali e centrifughe, di aspirazione.