profilo aziendaleCompany Profile
Consulenza e Progettazione Integrata
CFD Progetti fornisce servizi di consulenza ingegneristica di alto livello nel campo della simulazione numerica legata ad attività di progettazione, verifica ed ottimizzazione di prodotto. La società opera con professionalità e passione, crescendo costantemente e strutturandosi in maniera adeguata per affrontare il mercato in maniera efficiente.

La mission è diventare un centro di eccellenza per l'analisi teorica, la modellazione e simulazione di fenomeni fisici complessi nel campo della termo-fluidodinamica e della meccanica più in generale. Con un organico in grado di sviluppare circa 40.000 ore annue di ingegneria e con una percentuale del 30% di Dottori di Ricerca, il nostro team è in grado di offrire al Cliente soluzioni progettuali mirate, ottimizzando l'approccio modellistico, le tempistiche ed i costi di esecuzione.

CFD Progetti vanta importanti collaborazioni industriali nel settore dell'energia e dell'impiantistica in generale dove ha maturato competenze trasversali relative alla progettazione e ottimizzazione fluidodinamica, termica e strutturale di svariate tipologie di impianti. Le principali competenze riguardano Turbine a Gas, Turbine Idrauliche, Forni di Incenerimento, Bruciatori e Camere di Combustione, Caldaie Industriali, Torce di Combustione, Valvole e Sistemi di Piping e Aerodinamica Esterna. La società si propone al Cliente come partner tecnico qualificato per attività on-demand o per la realizzazione di collaborazioni più strutturate, mettendo a disposizione le proprie competenze di carattere multidisciplinare per attività di progettazione e, in generale, per tutte quelle attività di analisi ingegneristica legate al miglioramento di prodotto.

Tra i principali servizi forniti si annoverano: Analisi Termo-Fluidodinamiche Computazionali ad Ampio Spettro di Applicazione, Calcoli FEM Termo-Strutturali, Simulazioni di Fenomeni Combustivi e Valutazione delle Emissioni Inquinanti, Simulazioni di Sviluppo e Propagazione di Incendi, Failure Analysis in Ambito Termo-Meccanico, Sviluppo di Tools e Metodologie Progettuali, Realizzazione di Design Practice, Design Review e Certificazione di Modelli e Procedure di Calcolo, Progettazione di Reti Fluide Complesse.